Fantacalcio On Line
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*** REGOLAMENTO FANTACALCIO COJTO SED 2011/2012 ***

Andare in basso

*** REGOLAMENTO FANTACALCIO COJTO SED 2011/2012 *** Empty *** REGOLAMENTO FANTACALCIO COJTO SED 2011/2012 ***

Messaggio  Admin Ven Set 09 2011, 11:28

Regolamento Fantacalcio COJTO ERGO SED 2011/2012

1- Regolamento

I partecipanti dovranno formare, con un budget di 270 fantamilioni, una rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra le 20 squadre del campionato di Serie A 2011/2012.
Verranno seguite le quotazioni ed i voti di FantaGazzetta.
Le rose dovranno essere completate e consegnate entro mercoledì 7 settembre ore 13:00; nel pomeriggio sarà formato il calendario.
La prima giornata del Cojto Sed corrisponderà alla 2° giornata di serie A, quindi si comincia il 10 settembre.


2- Abbandono della squadra

Nel caso in cui un giocatore dovesse abbandonare la propria squadra (come per esempio non consegnare per 3 giornate di fila la formazione) il presidente si prende in carico il compito di trovare un sostituto al quale gli verrà consegnata la rosa dell'uscente.
Il nuovo manager entrante prenderà possesso dell'intera rosa e proseguirà il torneo al posto dell'uscente, ovunque si trovi in classifica la squadra dell'uscente.
Avrà la possibilità di cambiare nome e logo del team ed avrà diritto d'effettuare subito un cambio per ruolo rispettando ovviamente le quote di mercato che fantagazzetta renderà pubbliche in quel momento. Questi cambi sono consentiti solo all'atto della consegna della rosa da parte del presidente fino alla consegna della prima formazione.

2a- Quote partecipazione e vincita
Se il partecipante abbandona la propria squadra dopo aver completato già metà del torneo, cioè di tutte le giornate del torneo (campionato e coppa comprese), perderà per intero la sua quota di partecipazione. Nulla più gli sarà dovuto.
Se invece il partecipante abbandona la propria squadra prima che sia stato già completato metà torneo avrà la restituzione di metà della quota di partecipazione versata ad inizio torneo.
Di conseguenza, se il nuovo partecipante prende parte al gioco prima che sia stato già completato metà torneo dovrà versare metà quota di partecipazione.
Il nuovo partecipante avrà diritto al 100% di eventuale vincita finale.


3- Svolgimento

La Lega prevede 3 competizioni: Campionato Cojto ERGO Sed, Coppa Alice e Supercoppa SAP All Scars.

Durante ogni partita, la fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di gol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun gol o se le squadre avranno segnato eguale numero di gol, la partita si concluderà in un pareggio .
Il calcolo del punteggio di un giocatore si ottiene partendo dal voto che il giocatore prende su Fantagazzetta Milano (colore rosa) e sommando o sottraendo dei punti nel seguente modo:

- ammonizione -0,5
- espulsione -1
- gol segnato +3
- gol subito -1
- rigore sbagliato -3
- rigore parato +3
- autogol -2
- fattore campo +2


CALENDARIO GENERALE


La lega sarà così suddivisa:

Campionato Cojto ERGO Sed

Girone all’italiana con andata e ritorno – Campionato a 16 squadre per un totale di 30 partite.

Note:
I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica in caso di arrivo a parità di punti:
1. sommatoria punti - la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati giornata per giornata
2. differenza reti - data da gol segnati - gol subiti. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà un coefficiente maggiore
3. gol segnati - otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà segnato più reti
4. gol subiti - otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà subito meno reti

N.B.: Si specifica che i parametri saranno presi in considerazione uno per volta: se si arriva a pari punti si valuta la sommatoria punti; se anche la sommatoria punti dovesse essere pari, si valuta la differenza reti...e così via.

Nel calcolo del punteggio finale della squadra è prevista la seguente opzione aggiuntiva:
quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti, si assegna 1 gol all’altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 66 punti), se la differenza tra i due punti-squadra è di 6 punti o più.



Coppa ALICE

Si parte con quattro gironi da 4 squadre l’una.
L’assegnazione del girone avverrà per sorteggio ma dopo aver attribuito ad ogni squadra la fascia di appartenenza in base al posizionamento in campionato al termine del girone d’andata:

1. Il 1°, il 2°, il 3° ed il 4° classificato in campionato saranno le teste di serie dei quattro gironi (fascia A), perciò non interverranno nel sorteggio
2. Dalla 5° alla 8° - Fascia B
3. Dalla 9° alla 12° - Fascia C
4. Dalla 13° alla 16° - Fascia D



Gli incontri nei gironi, o meglio gli scontri, saranno giocati con partite di andata e ritorno, utilizzando il bonus del fattore campo.
Nel calcolo del punteggio finale della squadra è prevista la seguente opzione aggiuntiva:
quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti, si assegna 1 gol all’altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 66 punti), se la differenza tra i due punti-squadra è di 6 punti o più.

I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica in caso di arrivo a parità di punti:
5. sommatoria punti - la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati giornata per giornata
6. differenza reti - data da gol segnati - gol subiti. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà un coefficiente maggiore
7. gol segnati - otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà segnato più reti
8. gol subiti - otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà subito meno reti


Le prime due dei quattro giorni passano ai quarti di finale, poi semifinali e finali:



Quarti e semifinali saranno disputati con andata e ritorno. Due partite con fattore campo. Varrà la regola del gol in trasferta.
Finale e finalina a partita unica.

Per i quarti, semifinali e finali, a parità di risultato (es. 1 - 0 andata e 0 – 1 ritorno), si considereranno i seguenti criteri:
1. sommatoria punti - la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati in entrambe le giornate
2. Calci di rigore

Regola dei calci di rigore

La regola dei calci di rigore consiste nel determinare la vittoria di una squadra mediante confronto dei voti, al netto di bonus/malus (solo voto), dei giocatori presenti in formazione.

Essendo una caso piuttosto raro l’ordine dei rigoristi sarà preso in automatico, cioè dall’11° (ultimo attaccante) a salire fino al 1° (il portiere).

Tale numero d'ordine servirà per prendere in considerazione il voto ed effettuare il confronto con il corrispondente voto del giocatore della squadra avversaria.

Sempre nell'ambito del confronto, il rigore viene considerato segnato dal giocatore che ha il voto più alto e sbagliato dal giocatore che ha il voto più basso. Nel caso in cui il voto sia il uguale, il rigore viene considerato sbagliato da entrambi i giocatori.
La gara si gioca al meglio dei 5 rigori e, successivamente, ad oltranza.

Esempio:
Squadra A:
-giocatore1: 5.5
-giocatore2: 4.5
-giocatore3: 4.5
-giocatore4: 7
-giocatore5: 8

Squadra B:
-giocatore1: 4
-giocatore2: 5
-giocatore3: 5
-giocatore4: 6
-giocatore5: 7

I confronti:
SquadraA-SquadraB
5.5-4 --> rigore segnato da A e sbagliato da B (5.5 > 4)
4.5-5 --> rigore segnato da B e sbagliato da A (4.5<5)
4.5-5 --> rigore segnato da B e sbagliato da A (4.5<5)
7-6 --> rigore segnato da A e sbagliato da B (7>6)
8-7 --> rigore segnato da A e sbagliato da B (8>7)
SQUADRA A Vince 3-2






Super Coppa SAP All Scars

Il vincitore del campionato Cojto Sed ed il vincitore della Coppa Alice (o il finalista della coppa) si sfideranno in una partita unica.
In caso di pareggio, si considereranno i seguenti criteri:
1. sommatoria punti - la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati da ciascun giocatore in giornata
2. Calci di rigore


4- Formazione

La formazione titolare sarà composta da 11 calciatori e dovrà essere schierata in base ai seguenti moduli: 3-4-3 , 3-5-2 , 4-5-1 , 4-4-2 , 4-3-3 , 5-4-1 , 5-3-2

Panchina
Si possono schierare fino a 7 panchinari (1 Portiere – 2D - 2C –2A).
I panchinari dovranno essere schierati con un preciso ordine (dal 1° al 7°); questo sarà l’ordine con cui eventualmente entreranno in campo a sostituire i titolari assenti.

La panchina, cioè le riserve, è formata da sette calciatori. Bisogna schierare in panchina:

• 1 Portiere
• 1° Difensore
• 2° Difensore
• 1° Centrocampista
• 2° Centrocampista
• 1° Attaccante
• 2° Attaccante

Un panchinaro andrà a sostituire un altro giocatore del suo stesso ruolo.
Non è previsto il cambio di modulo relativamente alle sostituzioni. Questo significa che un difensore può essere sostituito solo da un difensore, un centrocampista solo da un centrocampista e un attaccante solo da un attaccante.
Le sostituzioni consentite sono 3.
E’ prevista una riserva d’ufficio(ma non per il portiere) ed il suo valore sarà 3.
Nel caso in cui nessuno dei due portieri schierati scendesse in campo il voto assegnato al portiere sarà uguale al voto più basso preso da uno dei titolari meno un malus di 1.



La formazione di ogni giornata deve essere consegnata al presidente (Benny o ufficio 25) ed al proprio avversario di giornata entro il venerdi ore 13:00 (o mercoledì ore 13:00 se turno infrasettimanale), tramite E-MAIL o, in casi particolari via sms o a voce al mio numero purchè entro il limite su indicato.




La formazione di ogni giornata deve essere consegnata entro il venerdi ore 13:30 (o mercoledì ore 13:30 se turno infrasettimanale).
La formazione verrà accettata con una tolleranza di 10 minuti di ritardo (questo per evitare disallineamenti negli orari di sms o mail).
La formazione deve essere postata nel nostro forum nell'apposito thread aperto.


La formazione va inserita semplicemente nel corpo del messaggio ma nel formato che segue.
Gli undici titolari uno sotto l’altro e le 7 riserve.
E’ importante l’ordine, quindi prima il portiere poi i difensori, i centrocampisti ed infine gli attaccanti. Stesso ordine per i panchinari.
esempio:

GILLET
MASIELLO A.
RANOCCHIA
BONUCCI
MASIELLO S.
RIVAS
ALMIRON
DONATI
ALVAREZ E.A.
BARRETO D.S.
MEGGIORINI

PADELLI
PARISI
BELMONTE
GAZZI
KAMATA
SFORZINI
KUTUZOV


Stiamo tuttora discutendo su altri eventuali metodi alternativi.

In caso di mancata consegna o al di fuori dei tempi previsti verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.



PENALITA’ MANCATA CONSEGNA

Per evitare che il campionato venga falsato da negligenza di qualche partecipante è prevista una penalità a tutti coloro che non consegnino la formazione nei tempi e nelle modalità previste.
La penalità consiste nel versare 1 euro per ciascuna giornata di non consegna nelle casse in gestione dalla presidenza. La quota ricavata a fine anno verrà data a colui che avrà ottenuto il punteggio più alto in una singola partita (tolto dal calcolo il fattore campo) in tutte le giornate tra campionato e coppa fase a gironi.
Attenzione a non confondere la mancata consegna con l’errata consegna. In quest’ultimo caso verrà solo considerata la formazione della giornata precedente.
SE UN PARTECIPANTE NON CONSEGNA LA FORMAZIONE PER TRE GIORNATE DI FILA VERRA' ESCLUSO DAL TORNEO E BANNATO DAL FORUM.


5- Mercati riparatori

Durante la stagione saranno previste 2 sessioni di mercato (di cui una “speciale”), che si terranno:
• dal 19 dicembre al 6 gennaio
• dal 6 febbraio al 10 febbraio solo per i giocatori che decideranno di emigrare verso campionati stranieri o scendere di categoria e per i nuovi arrivi in serie A

Durante queste sessioni si potranno acquistare massimo 8 giocatori.
Il mercato si baserà sulla lista delle quotazioni dei giocatori presente su Fantagazzetta.
La quotazione di questi giocatori che abbandoneranno il campionato di serie A italiano e, più in generale, di tutti i giocatori che saranno coinvolti nel mercato delle singole squadre, saranno le ultime disponibili e quindi, giornata per giornata, saranno infatti salvate tutte le quotazioni dei calciatori di serie A al fine di non perdere il valore di nessun giocatore quando dovesse abbandonare la serie A.

In ogni sessione di mercato si possono reinvestire i crediti risparmiati all'atto della composizione della rosa e nelle sessioni di mercato stesse.

Esempio: all'atto della composizione della rosa vengono spesi 260 crediti anzichè 270. I 10 restanti possono essere reinvestiti durante le sessioni di mercato.




6- Premi

Il montepremi sarà così suddiviso a fine stagione:

La quota è di 10 euro a testa.
Capitale iscrizione diviso in 16 quote:
6 Quote spettano al Vincitore del Campionato Cojto Sed
3 Quote spettano al 2° Classificato
1 Quota spetta al 3° Classificato

4 Quote spettano al Vincitore della Coppa Alice
2 Quota spetta al finalista della Coppa Alice

HONORE al Vincitore della Supercoppa SAP All Scars

Monte penalità al miglior punteggio squadra ottenuto in campionato o in coppa fase a gironi (senza fattore campo) in una singola partita.
Nel caso in cui il monte penalità dovesse superare le spese sostenute per la gestione del giuoco stesso (€ 7,99 per l'acquisto di Magic Manager 11) verrà sottratto ad esso l'importo relativo.


7- Erogazione crediti

Al termine del girone di andata di campionato, i classificati dal 9° al 15° posto in classifica campionato, riceveranno tanti crediti bonus quanto è la posizione in classifica da poter utilizzare nelle due sessioni di mercato che andranno a cumularsi con gli eventuali crediti risparmiati all'atto della composizione della rosa iniziale.


8- Calcolo dei senza voto

PORTIERE:
s.v. 6
s.v. e gol subito 6 meno i gol subiti
s.v. e rigore parato 6 + 3
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1

ALTRI GIOCATORI:
s.v. non gioca, subentra il sostituto
s.v. e gol 6 più i gol
s.v. e rigore sbagliato 6 – 3
s.v. e autogol 6 – 2
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1

GOL PER PUNTEGGIO
da 0 a 65,5 0 gol
da 66 a 71,5 1 gol
da 72 a 77,5 2 gol
da 78 a 83,5 3 gol
da 84 a 89,5 4 gol
e così via…… ogni 6 punti un goal in più


In caso di partita rinviata o sospesa se FantaGazzetta dà i voti ugualmente si considera come una normale partita.
Invece se FantaGazzetta non assegna i voti e la partita è rigiocata entro il successivo turno del torneo Fantacalcio Cojto ERGO Sed (qualsiasi competizione sia) si considerano i voti della partita rigiocata.
Se non viene rigiocata entro il turno successivo ci sono 2 casi:
- se la partita non è mai iniziata va attribuito il 6 d'ufficio a tutti i 18 convocati delle 2 squadre, squalificati esclusi!;
- se la partita è iniziata 6 politico + eventuali gol, ammonizioni, ecc. ai giocatori presenti in campo o in panchina delle 2 formazioni.
Gli stessi criteri si applicano se ad un giocatore non viene assegnato il voto dal giornale per errore.
L’unico sito da prendere in considerazione è “FANTAGAZZETTA”.
Questi criteri per le partite sospese e rinviate sono da considerarsi validi se si disputano nella giornata più della metà delle partite. Se vengono rinviate almeno 5 partite (su 10) si attenderanno i recuperi di tutte le partite per fare i conti.

Caso Morosini: Nel caso in cui una intera giornata del campionato di Serie A venisse rinviata, la giornata del torneo di Fantacalcio Cojto ERGO Sed in programma per quella giornata vedrà utilizzare i voti relativi alla prima giornata di campionato di serie A che segue. Quindi non si attende il recupero, il quale sarà utilizzato per un'altra partita del Fantacalcio Cojto ERGO Sed.


9- Sondaggi

Se nel corso del giuoco dovesse presentarsi un'anomalia non contemplata nel regolamento e che richieda l'intervento e l'opinione di tutti i partecipanti il presidente invierà un sondaggio per email o tramite forum raccogliendo tutti i voti.
Il presidente durante la rettifica delle regole del torneo ha un voto doppio in caso di parità nella votazione.
File allegati
*** REGOLAMENTO FANTACALCIO COJTO SED 2011/2012 *** Attachment
calendario generale.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(234 KB) Scaricato 6 volte
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 09.09.11

https://leghesed.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.